Header background

News ed Eventi

Le ultime novità ed eventi della Scuola di Cucina del Cescot Firenze

DIVENTARE PROFESSIONISTA DELL’OSPITALITA’ (MAITRE, BARMAN E SOMMELIER)

La REGIONE TOSCANA e l’agenzia formativa SCUOLA ITALIANA TURISMO (OF0089) capofila di ATI con CESCOT FIRENZE SRL (FI0336), in attuazione del Decreto Dirigenziale n. 1862 del 31/01/2019, informano che sarà attivato il seguente CORSO DI QUALIFICA, (livello 3 EQF), CP 238510

DIVENTARE PROFESSIONISTA DELL’OSPITALITA’

(MAITRE, BARMAN E SOMMELIER)

DELLA DURATA DI N. 900 ORE

(570 ore di aula – 300 ore di stage – 30 ore di accompagnamento)

che si terrà nel periodo: settembre 2019 – marzo 2020

10 POSTI DISPONIBILI (Riserva di posti candidati donne 40% – 4 posti)

SEDE DI SVOLGIMENTO: FIRENZE – PIAZZA PIER VETTORI 8/10

TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE 31 maggio 2019 (ore 13,00)

FINALITÀ, OBIETTIVI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il percorso è finalizzato all’inserimento lavorativo attraverso la creazione di professionalità in grado di promuovere la cultura del gusto e dello stile di vita della nostro territorio e della nostra regione.

Molto spesso, ciò che desiderano i visitatori dell’era 2.0 è vivere un’esperienza esclusiva e indimenticabile, data dai sapori, dagli odori e dai colori della nostra terra. Grazie al coinvolgimento di docenti e manager di importanti aziende nazionali ed internazionali, questo corso, formerà professionalità di alto profilo, in grado di operare nelle diverse aree legate a imprese e istituzioni del settore ristorativi.

Sbocchi occupazionali: Figura professionale molto ricercata – Ottime le prospettive occupazionali presso ristoranti, pizzerie, bar / pub, catene alberghiere, villaggi turistici, navi da crociera (come F&B manager, maître, cameriere di sala), aziende vitivinicole, cantine, enoteche (come guida enologica), organizzatori di eventi enogastronomici e culturali, altre strutture di ristorazione (mense di collettività, self-service, mense aziendali, punti di ristoro, agriturismi, etc).

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO

  • Maggiorenni – Disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti – Residenti o domiciiliati in un comune della Regione Toscana e iscritti a uno dei Centri per l’Impiego ai sensi della normativa vigente – Per i cittadini extracomunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità.
  • Titolo di studio: avere adempiuto all’obbligo di istruzione (per i cittadini stranieri è necessaria la dichiarazione di valore attestante l’ordine e il grado degli studi ai quali si riferisce il titolo secondo l’ordinamento vigente nel Paese in cui il titolo è stato conseguito) o esserne prosciolti

REQUISITI SUPPLEMENTARI

  • Competenze informatiche livello base (saranno esentati dalla prova i candidati in possesso di diploma ECDL o certificazione Mous IC3 o altro titolo attestante il possesso di conoscenze informatiche di base)
  • Competenze linguistiche (lingua inglese): livello A2 (Saranno esentati dalla prova i candidati madrelingua inglese e coloro che siano in possesso di idonea attestazione linguistica A2 o superiore)
  • Per i cittadini stranieri in possesso di titolo di studio conseguito all’estero è richiesta la conoscenza lingua italiana livello A2 (esclusi coloro che siano in possesso di permesso di soggiorno di lunga durata o di idonea certificazione linguistica, livello A2 o superiore).

Il possesso dei requisiti supplementari sarà accertato tramite prove specifiche (test) che si terranno in data 10 giugno 2019 ore 9.00 presso CESCOT FIRENZE SRL – PIAZZA PIER VETTORI 8/10 , FirenzeLa mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso.

DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE

  • Domanda di partecipazione su format regionale – Copia documento d’identità – Scheda anagrafica rilasciata dal CPI – Curriculum vitae redatto in formato europeo.
  • Per i cittadini non comunitari: copia permesso di soggiorno in corso di validità – dichiarazione di valore attestante l’adempimento dell’obbligo scolastico

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande potranno essere presentate a partire dal giorno 2 maggio 2019 nelle seguenti modalità:

  • consegnate a mano presso CESCOT FIRENZE SRL – PIAZZA PIER VETTORI 8/10 , Firenze (dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30).
  • per raccomandata A/R presso SCUOLA ITALIANA TURISMO SRL Via Solferino, 30 – 57122 Livorno riportando la dicitura “Domanda iscrizione corso AAR”; Il soggetto che invia la domanda per posta raccomandata è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale.

INFORMAZIONI

  • C/o Agenzia formativa CESCOT FIRENZE SRL negli orari sopra indicati (Tel. 055 2705306 – 2705282 e.mail info@cescot.fi.it )
  • C/o Agenzia formativa SCUOLA ITALIANA TURISMO negli orari sopra indicati (Tel 0586 828245 – e.mail formazione@scuolaitalianaturismo.net )

Sarà realizzata una giornata informativa (Open Day) in collaborazione con i Centri per l’Impiego territoriali.

La modulistica per la presentazione delle domande è scaricabile dal sito: http://www.sitformazione.it/

MODALITA’ DI SELEZIONE

Qualora, al termine delle procedure di accertamento dei requisiti in ingresso, il numero dei candidati ammissibili superi del 20% il numero dei posti disponibili sarà effettuata una selezione mediante: 1) Test psico-attitudinale, logico-matematici e di cultura generale; 2) Colloquio individuale; 3) Valutazione del curriculum vitae. L’eventuale selezione inizierà alle ore 11.00 del giorno 10 giugno 2019 e si  effettuerà presso CESCOT FIRENZE SRL – PIAZZA PIER VETTORI 8/10 , Firenze al termine delle prove di accertamento dei requisiti d’ingresso di cui sopra. La mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso. Sarà effettuata mediante:

  • PROVA SCRITTA – TEST PSICO-ATTITUDINALE (Ragionamento numerico, Ragionamento logico, Ragionamento verbale, Ragionamento figurativo, cultura generale); PUNTEGGIO MAX OTTENIBILE: 40/100
  • COLLOQUIO INDIVIDUALE — PUNTEGGIO MAX OTTENIBILE: 50/100
  • VALUTAZIONE CURRICULUM VITAE (Esperienze lavorative – Percorso di studi) – PUNTEGGIO MAX OTTENIBILE: 10/100

La graduatoria finale sarà redatta secondo i seguenti criteri in ordine di priorità: 1. Posti riservati a donne (40% – 4 posti) – 2. Riserva target sensibili (fasce deboli) (20% – 2 posti incluse eventuali candidate, rispondenti a tale target, rientrate nella riserva donne)  – 3. Stranieri (20% – 2 posti inclusi eventuali candidati stranieri rientrati nelle riserve donne e target sensibili ) – 4. Maggior punteggio ottenuto nelle prove di selezione. A parità di punteggio sarà data la precedenza alla minore età. La graduatoria sarà pubblicata il giorno 13 giugno 2019.

MODALITA’ RICONOSCIMENTO CREDITI

I crediti formativi saranno riconosciuti su richiesta dell’interessato e sulla base di dati oggettivi ovvero solo se trattasi di competenze già certificate/attestate e dimostrate attraverso documentazione formale, eventualmente integrata da un colloquio  e comunque nel rispetto di quanto previsto dalla DGR 532/09 e s.m.i.

PROVE FINALI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Durante il percorso sono previste delle verifiche di apprendimento finalizzate ad accertare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi; le verifiche contribuiranno a determinare la valutazione di ammissione all’esame finale che sarà composto da prove tecnico pratiche e da un colloquio. Per l’ammissione all’esame finale è necessaria la frequenza di almeno il 70% delle ore previste di cui almeno il 50% delle ore di stage.

CERTIFICAZIONE FINALE

  • Attestato di Qualifica professionale per “Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione e distribuzione di pietanze e bevande (412)”.
  • Certificazione di Competenze in caso di superamento parziale dell’esame finale (possesso solo di alcune delle Unità di Competenze che compongono la figura di riferimento).

È altresì previsto il rilascio di dichiarazione degli apprendimenti in caso di non superamento dell’esame finale o in caso di interruzione del percorso formativo.

 

 IL CORSO È INTERAMENTE GRATUITO
in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014 – 2020

VOLANTINO PUBBLICITARIO

Footer background
Piazza Pier Vettori 8/10 - 50143 Firenze
info@cescot.fi.it
055 2705237

Per info e iscrizioni, scrivici!

Messaggio inviato! Grazie per averci contattato. Errore! Alcuni campi non sono stati compilati.
Clear
© 2015 CESCOT FIRENZE SRL - P.I. 04268840487