CORSO FOOD AND BEVERAGE Cameriere professionista

cameriere / accoglienza
Obiettivi e  Finalità Il corso intende fornire una visione di insieme della conoscenza hands-on delle moderne tecniche dell’ arte dell’accoglienza, attraverso suggerimenti, correzioni del portamento e del comportamento per arrivare a definire l’immagine propria e lo stile personale insistendo non solo sulle competenze tecniche relative alla gestione del servizio di sala ma anche a quelle più prettamente comunicative e di relazione con la clientela.Attraverso simulazioni basate su situazioni quotidiane gli allievi acquisiranno le capacità per avere maggior successo nel guidare l’ospite nella scelta delle vivande acquisendo basi pratiche per la vendita. Il corso si svolgerà interamente in una struttura ricettiva e questo permetterà di mettere in pratica le tecniche di servizio in una vera sala ristorante, seguendo i trend attuali della ristorazione nonché gli standard internazionali. La professionalità in uscita avrà dunque i requisiti necessari per inserirsi efficacemente nel mercato del lavoro.Il percorso insegna dunque ad avere maggior successo nella vendita  arricchendo la figura del cameriere in modo che  diventi una risorsa preziosa.
Destinatari Il corso è rivolto a tutti coloro che sono sprovvisti di esperienza nel settore  e agli operatori che vogliono ampliare la conoscenza nel  settore dell’ Hotellerie e della ristorazione e a chi  desidera qualificarsi e specializzarsi nel reparto F&B.
Durata 24 ore suddivise in 4 moduli da 6 ore ciascuno ad svolgersi in albergo in modalità full immersion
Costo €400 formazione d’aula e laboratorio€750  formazione d’aula, laboratorio e stage in azienda di 3 mesi
Il docente Lino Di Comun è un F&B manager affermato che lavora da molti anni in strutture prestigiose e dal 2009 svolge l’attività di formatore e consulente, affiancando professionisti della ristorazione con i quali ha sviluppato un metodo e delle procedure specifiche. Fa parte del gruppo di professionisti Master Progress specializzati nel settore F&B che offre consulenza e formazione.
Date  20-22 e 28-29 marzo dalle 10 alle 16
Informazioni Cescot Firenze srlPiazza Pier Vettori 8/10, 50143 Firenze0552705306www.cescot.fi.it

info@cescot.fi.it

Modulo 1

Durata: 6 ore full immersion

Il Cuore nell’accoglienza. L’arte e lo stile di servire a tavola

Contenuti didattici:

Benvenuti nel mondo food & beverage

  • L’immagine e la cura di se stessi
  • Le tipologie di ospiti ed etnie
  • Il costo di un ospite insoddisfatto
  • Categorie di ospiti risoluzione creativa del reclamo
  • Strategie per conquistare l’ospite anticipando i suoi bisogni
  • Portamento e comportamento stile ed eleganza in sala
  • La buona comunicazione con gli ospiti e con lo staff
  • Atmosfera e bon ton; osservare e ascoltare
  • Tecniche di comunicazione con gli ospiti e lo staff
  • Terminologia e frasi da evitare
  • La sinergia fra i reparti
  • Il galateo a tavola e la mise en place
  • Tecniche di servizio di sala accurato e di stile
  • Standard meno raggiungibili : osserviamo i punti deboli del servizio
  • Il benvenuto : sorriso, stile, sguardo, tono, adattamento all’ospite

Durante la giornata di formazione sono previste simulazioni di  casi pratici inscenando situazioni frequenti nel mondo F&B.

 

Modulo 2

Durata: 6 ore full immersion

Come migliorare la vendita al bar e al ristorante

 

  • Gli elementi della comunicazione
  • L’immagine l’attitudine e la cura di se stessi il self marketing
  • Il linguaggio del corpo messaggi verbali e non verbali
  • Le 4 fasi della conversazione e la presa della comanda
  • Gli errori più comuni all’ascolto
  • Come interpretare i bisogni dell’interlocutore

Come trattare le obiezioni

  • Vendita emotiva e creatività
  • Come mettere in mostra i prodotti “Visual Merchandising”
  • Come spiegare il menù e generare emozioni
  • Terminologia appropriata e le frasi in sala
  • Individuare i bisogni e la potenzialità di spesa
  • Esercitare la fidelizzazione con lo story telling
  • La comunicazione ideale per ogni tipologia di interlocutore
  • Tecniche di vendita: upselling, cross selling e down selling
  • Il potere delle domande giuste per “incuriosire”
  • La vendita: casi pratici frequenti nel  mondo dal vivo
  • La ruota della vendita
  • Il tatto al momento del conto

Durante la giornata di formazione simuleremo casi pratici di alcune situazioni frequenti nel mondo F&B

Modulo 3

Durata: 6 ore full immersion

Introduzione alle tecniche di degustazione

  • Regole igieniche e utilizzo dei vari tipi di bicchieri
  • La comunicazione con gli ospiti
  • Struttura della carta dei vini
  • Cenni sui principali vitigni
  • Aprire una bottiglia con eleganza
  • Saper descrivere il vino e proporlo con competenza
  • Valutazione dei vini e trascrizione nelle schede tecniche
  • Temperature standard e variazioni
  • Scelta e utilizzo di accessori indispensabili
  • Tecniche di servizio
  • Cenni di anatomia della bocca, coinvolgimento dei sensi
  • La fase visiva, la fase olfattiva, la fase gustativa
  • Guidare il Panel nella valutazione dei vini in assaggio
  • Aiutare il cliente nella scelta del vino
  • Vino: Tre Vini
  • Cibo: Antipasti, tartine e salse

 

Durante la giornata seguiremo gli steps delle tecniche di degustazione con scrupolo, in modo da poter offrire la migliore impressione e la migliore informazione riguardo il vino la sua qualità, rendendo competente l’operatore anche in strutture dove la figura del  i Sommelier non è prevista, in modo di non incorrere in brutte sorprese di fronte al cliente
 Modulo 4

Durata: 6 ore full immersion

L’esposizione dei buffet funzionali: le tendenze del momento

 

  • Il Buffet Tradizionale e nuove prospettive
  • Tipologie di ospiti ed etnie
  • Anticipare le aspettative dell’ospite
  • Soddisfare i bisogni dell’ospite e fidelizzazione
  • Conoscere vantaggi e svantaggi del buffet
  • La logistica espositiva tecniche decorative del buffet
  • Atmosfera colori e luci
  • Tipi e servizi buffet
  • Idee a cui ispirarsi per la propria struttura
  • La qualità dei prodotti e la loro scelta
  • Le nuove attenzioni e tendenze
  • Esaminiamo insieme buffet a confronto
  • Errori da evitare nell’allestimento del buffet
  • Consigli utili
  • La carta delle colazioni
  • Strumenti di controllo e Ottimizzazione delle risorse

Laboratorio pratico sulla mise en place del buffet per creare il colpo d’occhio, il senso di insieme,  l’allestimento in armonia con il design e l’ambiente circostante

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